PRANIC HEALING

Il Pranic Healing (PH) è un sistema di guarigione derivato dalle antiche tecniche del Qi Qong cinese e diffuso a partire dagli anni '70 in tutto il mondo da Master Choa Kok Sui. E' una tecnica che lavora con l'energia (prana) usando due principi fondamentali: la pulizia e la proiezione. A differenza del Reiki nel PH oltre a proiettare energia per curare le malattie, viene posta molta enfasi soprattutto sulla pulizia da effettuare prima della proiezione. Come si potrebbe riempire un tubo di acqua fresca se non si è prima rimossa l'acqua stagnante? La pulizia che si effettua prima della proiezione infatti elimina quella che viene chiamata "reazione radicale", cioè un subitaneo peggioramento dei sintomi (mi capitava spesso quando conoscevo solo il Reiki). Con la sola pulizia invece già si notano istantanei miglioramenti che vengono aumentati e stabilizzati dalla proiezione. Altra differenza con il Reiki è che nel PH oltre a proiettare prana bianco, vengono usati anche i prana-colore. Esistono altri 6 tipi di prana con frequenze e caratteristiche diverse, che possono essere usati a seconda delle necessità. In questo modo l'efficacia del PH è tale che i miglioramenti dalle cause della sofferenza sono percepibili nel giro di pochissimo tempo. Nel peggiore dei casi il miglioramento avviene nell'arco di una giornata, se il paziente è poco ricettivo o se la malattia è particolarmente resistente.

Il sistema usato nel PH comprende oltre ai più noti 7 Chakra, anche altri centri energetici importanti come lo splenico (chakra della milza) che è il chakra in cui viene assorbito il prana dell'aria, il meng mein (opposto all'ombelico) che è il centro che pompa l'energia verso l'alto, il chakra della fronte, più tutti gli aspetti posteriori dei classici 7 e altri chakra minori. Abbiamo così un sistema più completo e complesso per poter intervenire secondo le esigenze sulle diverse patologie.

Ma l'efficacia del PH non si limita alle sole malattie fisiche. Poiché è noto che gran parte di queste origina da problemi di natura psichica, il PH raccoglie anche tecniche di psicoterapia pranica per operare energeticamente sulle forme-pensiero che sono la causa del nostro malessere psichico.

Una tecnica di meditazione usata moltissimo nel PH è la meditazione dei cuori gemelli, che consiste nell'inviare energia di guarigione all'intero pianeta terra diventando canali di questa energia divina. Il potere di questa meditazione è tale che porta benessere e guarigione a chi la pratica assiduamente. Viene chiamata in questo modo perché mette in comunicazione il nostro centro cardiaco con il centro della corona, sede del nostro potere spirituale.

Per me la conoscenza di questa tecnica è stata fondamentale per comprendere meglio la nostra costituzione energetica e per operare in maniera enormemente più efficace rispetto alle tecniche che conoscevo. I risultati che si ottengono hanno del miracoloso, e lo stupore è ciò che si dipinge sul viso di chi riceve un trattamento di PH e repentinamente si sente meglio.

Grazie Master Choa per aver diffuso questi insegnamenti.