Può un libro cambiare la vita di una persona? Tutto sommato la vita cambia in continuazione, con o senza libri. Però a volte una lettura particolare dà una nuova direzione verso cui volgere i propri passi. Esistono quei libri in cui ritroviamo di più noi stessi, in cui le parole sembrano possedere la forza della Verità. Conversazioni con Dio è più di un libro, è una serie di libri, in cui l'autore Neale Donald Walsch dialoga apertamente e liberamente con il Signore del piano di sopra. I più penseranno ad un simpatico espediente letterario per tirar fuori quello che si ha da dire. Non è proprio così.

Questo libro è un'opera di Channelling che vuol dire "canalizzazione". L'autore non ha semplicemente immaginato questo dialogo, ma l'ha "ricevuto" così come un televisore non crea i programmi televisivi ma li riceve tramite l'antenna. Una sorta di telepatia potremmo dire, dove l'altro interlocutore non è un'altra persona, ma è ciò che noi definiamo come Dio, il Tutto. Se questo pare incredibile è solo perché non lo si è sperimentato. Ma quante volte capita di sentirci "ispirati" da qualcosa di superiore? Non sono forse l'arte, la poesia e la musica mezzi in cui si manifesta questo spirito divino?

Al di fuori di quello che si vuole credere, se si mette da parte lo scetticismo e ci si avvicina a questa lettura, si riesce a trovare in queste pagine una splendida filosofia di vita che può essere riassunta in questi punti:

I 34 CONCETTI CENTRALI DI CONVERSAZIONI CON DIO, LIBRO 1

1) Dio sta comunicando con noi in ogni momento.
2) Il sentimento è il linguaggio dell'anima.
3) Pensiero, parola e azione sono i 3 livelli di creazione. 
4) Esistono solamente 2 pensieri promotori: paura e amore.
5) In assenza di ciò che non sei, ciò che sei non è.
6) Non esistono "giusto" e "sbagliato".
7) Ciò di cui hai paura lo attrai.
8) Dio è La Vita e tutte le cose che compongono La Vita.
9) Dio non ha bisogno di nulla e dunque non richiede nulla da noi.
10) Dio parla con tutti.
11) Gli esseri umani sono costituiti da 3 energie distinte: corpo, mente e spirito.
12) Tutto ciò che percepisci nel tuo mondo è il risultato della tua idea al riguardo.
13) Qualsiasi condizione è temporanea. Nulla rimane invariato. Il modo in cui una cosa cambia dipende da te.
14) Lo scopo dell'anima è l'evoluzione.
15) Tu sei chi credi di essere. Tu sei i tuoi stessi pensieri riguardo a te stesso, resi manifesti.
16) La vita non è un processo di scoperta, è un processo di creazione.
17) Dio non comanda a nessuno.
18) Ciò a cui si resiste, persiste.
19) La passione non è aspettativa. E aspettativa non è passione.
20) La sofferenza non è necessaria.
21) Non hai bisogno di nessun Dio.
22) Tutte le relazioni sono sacre.
23) Il tuo scopo nella vita è di decidere e di dichiarare, di esprimere e di sperimentare Chi Tu Sei Veramente; questo è lo scopo di TUTTA la vita; questa è l'evoluzione.
24) I rapporti funzionano meglio quando fai sempre ciò che è meglio per te.
25) Tu sei un messaggero.
26) Tu sei la verità.
27) L'amore di Dio è incondizionato.
28) C'è abbastanza per tutti.
29) Tu sei un essere umano, non un fare umano.
30) Volere qualcosa equivale ad allontanarla da te.
31) La tua vita non è incentrata sul tuo corpo.
32) La tua salute è la tua creazione.
33) Tu fai parte del corpo di Dio.
34) La Vita intera è una conversazione con Dio.

I primi tre libri di questa serie si occupano della Realtà vista sotto 3 punti diversi: individuale, sociale, universale. I temi affrontati toccano tutti gli argomenti: il denaro, il sesso, l'amore, l'educazione, la politica, visti dal punto di vista di Dio. Chiaramente è un Dio ben diverso da quello biblico. E' lo stesso che dire la Vita, l'Energia che anima tutte le cose. Un Dio che non punisce, che non esige nulla da noi, che ci lascia liberi di creare ciò che desideriamo, e ci spiega quali sono le leggi della creazione.

I libri successivi si chiamano Amicizia con Dio, in cui ci viene mostrato come diventare co-creatori della realtà insieme alle forze divine, e Comunione con Dio in cui Dio stesso ci spiega le 10 illusioni degli esseri umani che sono quelle che ci tengono separati dalla piena realizzazione della nostra divinità. Gli altri volumi, Nuove Rivelazioni, Il Dio del domani, Momenti di Grazia, espandono i concetti dei primi, fin quasi a divenire noiosi in verità. Vengono trattati temi come la pace nel mondo e i passi per ottenerla.

E' un testo che propone a tratti idee scontate, a tratti rivoluzionarie. Ma indipendentemente dalla fonte, è difficile pensare un modo diverso di concepire la Verità. Chiunque sia interessato ai grandi interrogativi, alla ricerca della Verità, può trovare in queste pagine nuovi spunti di riflessione.

Ma il fenomeno del Channelling non si limita a questi libri. Negli ultimi anni molte persone in tutto il mondo hanno raccolto i messaggi provenienti dalle fonti più disparate. Chi comunica con le anime dei cari trapassati che raccontano come è la vita di là, chi comunica con maestri ascesi che espongono il funzionamento dell'universo, raccontano la vera storia dell'umanità, e ci danno consigli su come uscire dall'oscura situazione mondiale di questi tempi. Matthew, Ramtha, Saint Germain, Ra... alcuni degli esseri che abitano altre dimensioni ma cercano di entrare in contatto con noi per illuminarci. La cosa incredibile di tutte queste letture è una: dicono tutti le stesse cose, ma da diversi punti di vista. Quello che viene da chiedersi è: si sono messi tutti d'accordo gli autori, è una grande cospirazione, oppure dietro queste apparenti assurdità può esserci qualcosa di vero? La risposta bisogna cercarla dentro di noi, vagliando con attenzione le loro parole, usandole come guida quando servono, rispondendo con un sorriso quando le cose sembrano diventare troppo lontane dalla nostra realtà.