IL PERCHE'

Il perché di questo sito. Me lo chiederai tu, me lo chiedo anch'io.

Quale motivazione mi ha spinto a schiaffare così brutalmente la mia vita sulla rete?

La rete è il fenomeno degli anni a cavallo del nuovo millennio. Ha cambiato radicalmente le nostre vite, dandoci accesso a molte nuove esperienze. Ci ha permesso di incontrare gente che non avremmo mai conosciuto, scoprire cose che non avremmo immaginato, vedere cose che non avremmo visto (e forse neanche voluto vedere).

I siti aumentano di giorno in giorno. C'è una fame di comunicazione, di visibilità. In tutta questa marea che si cela dietro i nostri schermi, si intravede il bisogno dell'uomo di instaurare contatti in tutte le direzioni. Ma spesso l'entità di queste comunicazioni virtuali si riduce ad uno scambio "leggero" di informazioni, riducendo gli esseri umani a piccole creature, monodimensionate. Le domande più frequenti e asettiche sono: età, sesso, luogo. Noi esseri umani non siamo solo questo.

Questo sito vuole essere la mia risposta a tanto impoverimento personale. Mi sento un essere umano multisfaccettato, intricato e complesso. Queste pagine vogliono solo essere un "riflesso" di quello che sono. Sarebbe impossibile "digitalizzare" la propria vita senza una perdita di dati. La perdita di dati è inevitabile, ma è quello che spinge a scoprire cosa c'è oltre.

Inoltre, l'idea di costruire un sito a mia immagine e somiglianza ha un fascino che ho scoperto solo facendolo. L'idea di eternare la mia esistenza in una serie di pagine che raccontino chi sono, o chi sono stato, è ancora più affascinante. Andy Warhol disse che tutti avremo il nostro quarto d'ora di celebrità. Esporsi così sulla rete rappresenta la nuova forma di celebrità. Dovessi scomparire l'indomani, qualcosa di me resterebbe. Oltre al ricordo nelle persone care, qui, su queste pagine, resterebbe un riflesso della mia esistenza. Piccolo, pallido, freddo... ma comunque un riflesso.

 

Andrash